Seleziona la lingua

Italian

Down Icon

Seleziona Paese

America

Down Icon

Momenti salienti del discorso di Don Boudreaux: sostenere il libero scambio nell'era del nazionalismo economico

Momenti salienti del discorso di Don Boudreaux: sostenere il libero scambio nell'era del nazionalismo economico

La scorsa settimana, il professore di economia della George Mason University, Don Boudreaux, ha tenuto un'eccellente presentazione su Zoom a un gruppo di cui faccio parte: i Liberali Classici di Stanford. Una delle cose che più apprezzo delle presentazioni di Don è la sua capacità di cogliere ogni punto con un'abbondanza di dati rilevanti. L'altra cosa, rara al giorno d'oggi, è la prospettiva che offre ai problemi grazie alla sua vasta conoscenza della storia economica e della storia del pensiero economico. Questo emerge in alcuni punti della sua presentazione, soprattutto nella sessione di domande e risposte, che inizia circa al minuto 52:00. La conoscenza di Don mi ricorda il nocciolo di verità in una frase del defunto George Stigler a proposito del suo caro amico Milton Friedman: "Milton è il miglior economista in un secolo difficile". L'idea di Stigler, con cui concordo, è che il XIX secolo sia stato molto più importante del XX per lo sviluppo del pensiero economico.

1:50: Targa della Virginia di Don.

5:00: La capacità industriale negli Stati Uniti ha raggiunto il massimo storico.

6:50: La produzione industriale è inferiore di meno dell'1% al suo massimo storico.

7:35: La produzione manifatturiera negli Stati Uniti è inferiore del 5,4% rispetto al massimo storico.

8:25: La capacità produttiva è solo leggermente al di sotto del suo massimo storico.

8:50: Questa cosa mi ha lasciato senza parole: abbiamo perso molto nell'abbigliamento e nella pelletteria, che conoscevo, e guadagnato molto nei computer e nei prodotti elettronici, di cui non conoscevo appieno l'entità.

13:20: L'occupazione nel settore manifatturiero come percentuale dell'occupazione totale è crollata dal 1944, ma è difficile individuare l'effetto della Cina.

16:18: La produzione manifatturiera per lavoratore ha registrato un'impennata dalla fine degli anni '40 in poi.

17:40: Crescono stipendi e produttività.

18:30: I salari reali medi sono rimasti stagnanti dall'inizio degli anni '70 all'inizio degli anni '90, per poi registrare un'impennata.

20:30: Attività, passività e patrimonio netto. Prove contrarie all'idea che i deficit commerciali ci privano della ricchezza.

21:30: Il patrimonio netto medio è aumentato vertiginosamente.

27:40: Il quiz sullo shock cinese.

32:40: Posti di lavoro persi a causa di Jonah Salk. (Mio padre avrebbe apprezzato se quei posti di lavoro fossero stati persi 13 anni prima; mia sorella, 3 anni prima.)

34:00: Buick Skylark del 1963. Sottolinea che conservare più a lungo le auto usate significa che meno persone acquistano auto nuove, quindi si stanno lasciando senza lavoro i produttori di auto nuove.

Pensiero leggermente correlato: alla fine degli anni '70 avevo un collega all'Università di Rochester che era un rinomato insegnante di economia. Si chiamava Ron Schmidt . Il nostro collega comune Richard Thaler mi raccontò all'epoca di un'ottima domanda che Ron aveva posto alla sua classe. Loro avevano dato la risposta sbagliata e io avevo dato la risposta sbagliata. La domanda era: "Qual è il concorrente più importante della General Motors?". Essendo a conoscenza delle quote di mercato approssimative dell'epoca, risposi: "Ford". Risposta sbagliata. Il concorrente più importante della GM è il mercato delle auto usate. Se ogni proprietario di auto usata trovasse un modo per prolungare la vita della propria auto di un anno, ogni grande casa automobilistica vedrebbe un calo sostanziale della domanda.

35:20: Non c'è nulla di insolito nella distruzione di posti di lavoro dovuta alle importazioni.

36:00: Un'abitudine degli economisti è che Don vorrebbe che ci fermassimo.

40:00: Oggi negli Stati Uniti non c'è nessuno che non abbia avuto la propria vita enormemente arricchita dal commercio.

Commento di DRH: Ho sollevato questo punto in un discorso alla Hoover qualche anno fa e una collega relatrice, di cui mi è proibito il nome perché eravamo sotto la legge di Chatham House, non era d'accordo. Ha ribadito la mia argomentazione, facendomi dire che le persone disoccupate a causa del commercio dovrebbero essere grate perché abbiamo Walmart. Le ho detto di no, non è questo il punto. Stavo dicendo che dovrebbero essere grate perché godiamo dei benefici di oltre due secoli di commercio, solo in parte dovuti a Walmart. Poi ha insistito di nuovo sulla sua errata interpretazione della mia argomentazione. Sospiro.

41:20: Don avrebbe voluto che il concetto di deficit commerciale non fosse mai stato sviluppato. Sono d'accordo. Vedi qui cosane scrisse il defunto Herb Stein nella mia Concise Encyclopedia of Economics .

43:40: Risparmiamo abbastanza?

45:00: Perché alle persone piace investire qui.

46:00: Ikea è di proprietà olandese. Chi l'avrebbe mai detto? Questo in realtà rafforza il concetto generale di Don in un altro modo: come dico spesso, non c'è niente di magico nei confini.

52:00: La mia riflessione sull'effetto distorsivo dell'allentamento dei controlli sui prezzi sulla crescita dei salari reali.

53:50: Domanda sul commercio con una potenza ostile.

55:30: Le mollette da bucato sono essenziali per la sicurezza nazionale?

58:00: Gli studenti stranieri che vengono qui riducono il nostro deficit commerciale.

1:04:20: La teoria della tariffa ottimale: sfruttare il potere monopsonistico. Sostenuta per la prima volta da Robert Torrens circa 200 anni fa. Nota di DRH: L'ho scoperto per la prima volta leggendo un articolo di Grant Reuber all'Università di Western Ontario all'inizio del 1972. Ho annotato il suo articolo e sono andato a chiedergli di spiegarlo. Lo ha spiegato bene.

1:06:50: Edgeworth e il veleno.

01:07:20: Mobili e poi commercio con la Cina e trattamento riservato dai cinesi ai propri lavoratori.

1:09:00: I salari cinesi nel settore manifatturiero tengono il passo con la produttività?

1:15:50: Politica industriale.

1:16:45: Il libero mercato è forse un “asino ubriaco”, come ha detto Oren Cass?

01:20:00: La maggior parte degli economisti accetta che il governo sovvenzioni la ricerca e sviluppo (afferma l'interrogante). Quindi che dire del fatto che il governo sovvenzioni le industrie che hanno grandi esternalità positive? Risposta: (1) Come farebbe il governo a saperlo? (2) Alfred Marshall, dopo essere tornato dagli Stati Uniti in Gran Bretagna, disse di aver visto che sovvenzionare le industrie nascenti non funziona.

econlib

econlib

Notizie simili

Tutte le notizie
Animated ArrowAnimated ArrowAnimated Arrow